Una garanzia in ogni settore
Certification of products, processes and services is a check or verification carried out by a third party aiming to provide added confidence to both the market and public authorities about the compliance with requirements of products, processes or services.
For the certification to unfold all its advantages, it is essential that the certification body is perceived as a technically competent, impartial and reliable organisation by all those who need to trust in the veracity and value of the certificates it issues (e.g., customers, consumers, shareholders or competent authorities, among others).
Thus, only accredited product, process or service certification bodies have demonstrated their competence and impartiality to provide a certification service, as they operate in compliance with the requirements established in UNE-EN ISO/IEC 17065 standard.
Oltre 150 organismi di certificazione di prodotto accreditati forniscono questa garanzia alle imprese di settori quali l’industria, l’agroalimentare, l’energia, l’edilizia, la sanità, i trasporti, le telecomunicazioni… fornendo la necessaria fiducia sulla qualità di un’ampia gamma di prodotti, processi e processi industriali e di utilizzo. Servizi.
L’accreditamento riduce le possibilità di produrre o fornire un articolo difettoso.
I servizi accreditati di valutazione della conformità forniscono valore in termini economici; poiché riducono la possibilità che lo stesso prodotto venga sottoposto a valutazioni ridondanti o ripetitive, con un conseguente risparmio in quanto i test sul prodotto sono costosi e richiedono tempo, anche se eseguiti correttamente la prima volta.
L’accreditamento è il parametro più sicuro per selezionare un fornitore di servizi di valutazione affidabile in modo che, in caso di azione legale, organismi di valutazione della conformità accreditati e fidati consentano a un’azienda di dimostrare la due diligence.
Link correlati
L’accreditamento dell’Tyrolcert è riconosciuto e accettato in più di 75 paesi nel mondo, il che consente ai risultati degli organismi di valutazione della conformità accreditati di essere più facilmente accettati dai mercati esteri. Questa accettazione, pur consentendo l’accesso a nuove opportunità commerciali, contribuisce a ridurre i costi per produttori ed esportatori, riducendo o eliminando così la necessità di ripetere i test nel paese importatore
I servizi accreditati forniscono affidabilità e prodotti o servizi riconosciuti, che influiscono direttamente sull’immagine dell’azienda e sulla fiducia dei clienti.
L’utilizzo dei servizi accreditati è sempre più prioritario negli appalti pubblici in tutto il mondo. In Italia, la Legge 6/2019, del 5 ottobre, sugli Appalti del Settore Pubblico, privilegia i servizi accreditati come prova di conformità ai requisiti o ai criteri di capitolato, ai criteri di aggiudicazione o alle condizioni di esecuzione dell’appalto.